DEFINIZIONI
Con il termine "fornitore" si intende una ditta, società o persona fisica, proprietaria del copyright e autrice di un software integrato da Sofhe per la realizzazione di altri.
Con il termine "Sofhe" si intende la Sofhe di Roberto Mastrolinardo, con sede legale alla via Francesco De Sanctis, 6 Casoria (NA), partita iva 05785241216 e codice fiscale MSTRRT82S22F839A.
Con il termine "Utente" o "cliente" si intende il Cliente o utilizzatore finale del software.
Con il termine "software" si intende il programma dato in licenza dal presente contratto la cui copyright è registrata da Sofhe.
2. CONCESSIONE DI LICENZA
La proprietà del software non è trasferita all’Utente. Sofhe concede a quest'ultimo una pura licenza non esclusiva di utilizzare il software su uno (1) stazioni di lavoro. Detto software non può essere utilizzato su più stazioni di lavoro. Per ciascuna stazione di lavoro dovrà essere sottoscritta una separata licenza per l'utilizzo del relativo software.
3. RIPRODUZIONE LIMITATA
L’Utente potrà eseguire una (1) sola copia di backup o di archivio del software a scopo di riserva. La copia di riserva dovrà riportare (in caratteri perfettamente leggibili) tutte le indicazioni relative alla riservatezza, alla proprietà, al diritto d'autore e ai marchi impressi sul software originale. Sia la copia originale del software sia quella di archivio sono soggette alle restrizioni previste in questi accordi e devono entrambe essere distrutte nel caso vengano meno il possesso o l’uso continuato della copia originale, oppure i termini dell’accordo di licenza.
4. RESTRIZIONI
All’Utente è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in affitto, vendere, impegnare o altrimenti trasferire o distribuire la copia originale o quella d’archivio del software o dei manuali. E’ anche vietato tradurre, modificare, disassemblare, alterare o creare utility basate sul software o su qualsiasi parte in esso contenuta, fatte salve eccezioni concordate fra le parti. L’Utente non potrà modificare la struttura del software né chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta così da mutare l'aspetto esteriore del software od il suo funzionamento. Non è consentito copiare la manualistica. Nel caso di mancata osservanza di questi termini, l’accordo cesserà automaticamente senza alcun preavviso.
5. DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ
La Sofhe declina ogni responsabilità per qualsiasi danno possa derivare all’utente ed ai terzi dalla utilizzazione del software oggetto della presente licenza.
6. GARANZIA LIMITATA
Il Produttore si fa garante del diritto di concedere il software in licenza all’utente.
7. LIMITAZIONE DI GARANZIA
LE GARANZIE SPECIFICATE QUI INDICATE SONO LE UNICHE AD ESSERE FORNITE, SIA IN MANIERA DIRETTA CHE IMPLICITA, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA COMMERCIABILITÀ E DELL’APPROPRIATEZZA DEL PRODOTTO PER OGNI FINE PARTICOLARE. SOFHE NON E’ PERSEGUIBILE PER QUALSIASI PERDITA DI PROFITTO O D’USO, INTERRUZIONE D’AFFARI, DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO, SIA PREVISTI CHE NON CITATI NEI TERMINI DI QUESTO ACCORDO.
8. OBBLIGHI DELL’UTENTE E USO NON CONSENTITO
L’Utente si impegna a fare ogni sforzo possibile per assicurare che i propri dipendenti, consulenti o mandatari, che abbiano accesso al software, rispettino le condizioni del presente "Contratto di licenza d’uso e Garanzia del Software", ivi compreso (senza limiti di sorta) il divieto di autorizzare chicchessia all'utilizzo di parti del software allo scopo di
individuarne il codice sorgente. Qualora l’Utente apprenda che il software viene utilizzato dalle persone di cui sopra non conformemente a quanto specificato nel presente "Contratto di licenza d’uso e Garanzia del Software", dovrà subito provvedere a far cessare senza indugio tale uso non consentito.
9. RESPONSABILITÀ PER IL FATTO DI TERZI
Il software è coperto dal diritto d'autore e da altri diritti di proprietà riservata da parte di Sofhe o dei suoi fornitori. L’Utente può quindi essere ritenuto direttamente responsabile da Sofhe e dai suoi fornitori per atti concernenti l'uso del software compiuti, direttamente o tramite terzi, non consentiti dal presente "Contratto di licenza d’uso e Garanzia del Software".
10. INTERRUZIONE DELLA CONCESSIONE
Sofhe si arroga il diritto di revocare la licenza in qualsiasi momento se l’Utente non dovesse rispettare i termini e le condizioni su cui essa è basata. In tal caso, sarà fatto obbligo all’Utente di distruggere immediatamente il software oppure di restituirne tutte le copie, comprese quelle da lui effettuate.
11. LEGGI APPLICABILI
Questo accordo è regolato dalle leggi dello stato italiano, anche per quanto riguarda il brevetto e il copyright. In caso di azione o procedimento giudiziario conseguente al provato mancato rispetto delle condizioni soprastanti, spetterà alla parte risultante perdente farsi carico di tutte le spese legali. Tale accordo regolamenta anche ogni possibile aggiornamento del programma, comprende ogni intesa tra le parti e soprassiede inoltre a tutte le proposte o accordi precedenti in relazione al soggetto qui considerato. Il Tribunale di Napoli è competente in via esclusiva a conoscere e giudicare di qualunque controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla risoluzione del presente contratto.