Implementazioni Web

Per implementazioni Web s’intende la possibilità di inserire in un software già esistente, un modulo che permette la sincronizzazione dei dati via internet su di un portale appositamente predisposto. Tramite questo processo è possibile avere i propri dati sempre on-line ed aggiornati per essere visualizzati da utenti autorizzati. 

L’implementazione può riguardare un gruppo di record (mirroring dei dati), di file presenti su un computer (mirroring dei file) oppure entrambi. Sarà poi il sito costruito che, leggendo dal database a cui è legato sulla macchina server e dai file sincronizzati, visualizzerà le informazioni su pagine dinamiche appositamente predisposte a tale scopo.
In questo modo si può avere ad esempio un programma locale che gestisce magazzino e contabilità, con tutte le elaborazioni del caso, stampe, grafici, statistiche, etc. ma nel contempo, e senza dover effettuare nessun’altra operazione o inserimento, si potrà disporre, via internet sul sito, ad esempio di un catalogo prodotti, di una visualizzazione particolare e di qualsiasi altro dato l’utente ritenga necessario pubblicare sul sito. 

Il tutto senza dover lanciare elaborazioni particolari, oppure reinserire parte dei dati, svincolandosi così dal concetto di manutenzione, intesa come aggiornamento o modifica delle notizie sul portale, del sito in questione.

Foto